Chardonnay
-----------------------
Vitigno: Chardonnay 100%
---------------------
Colore: Giallo paglierino
---------------------
Profumo: bouquet fruttato e delicato; profumo soave e raffinato, caratteristico con spiccate note varietali: erbe officinali, scorza d’arancia, agrumi verdi, mela, albicocca, biscotto, pasta frolla, fiori gialli, zafferano, maraschino
---------------------
Sapore: gusto vivace, secco, elegante, leggermente amarognolo. Fruttato e avvolgente in equilibrio con una lunga vena acida, fresca e sapida; retrogusto fruttato lungo e persistente con sentori di ananas e pinoli con accenni di erbe aromatiche fresche.
---------------------
Zona di Produzione: Asti e comuni limitrofi
---------------------
Vendemmia: Manuale, a perfetta maturazione nella prima quindicina di settembre
---------------------
Grado Alcolico: 12,5%
---------------------
Abbinamenti: può accompagnare una gastronomia impegnativa, meglio se a base di pesce. Ha con una spiccata predilezione per i crostacei
---------------------
Temperatura di Servizio: 8° – 10°
DESCRIZIONE
Uno dei più grandi vitigni a bacca bianca del mondo, ha un’incredibile varietà di componenti aromatiche, che emergono in modi diversi a seconda dei terreni e dei climi dove viene coltivato.
Lo Chardonnay Casa Vinicola Ferrero è frutto di un’accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto della tradizione artigianale.
Le uve provenienti da 8 vigne “elette”, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate.
Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive “terme degli acini”. Un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, solo il migliore mosto di prima frazione viene trasferito per la fermentazione alcolica in piccole botti di rovere, ottenute da legni selezionati e stagionati per almeno 3 anni. Qui il vino rimane sui propri lieviti per altri 10 mesi, durante i quali svolge anche la fermentazione malolattica. Con l’operazione del “batonnage”, ripetuta settimanalmente, raggiunge la sua massima armonia olfattiva e complessità gustativa. In seguito le diverse partite vengono assemblate e il vino viene imbottigliato per gravità, in modo naturale.
Grazie ad innovativi sistemi di riempimento, il vino non subisce shock ossidativi, sbattimenti e ulteriori aggiunte di solfiti.
La sua integrità e la sua salubrità sono garantite. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.